LED RGB

Lampadine LED RGB
Il futuro dell’illuminazione dall’enorme potenziale creativo

I LED RGB rappresentano un notevole balzo in avanti nella tecnologia delle sorgenti luminose. Di gran lunga superiori in termini di prestazioni rispetto alle lampade tradizionali, usano molta meno energia, durano decisamente più a lungo e sono disponibili in tutti i colori immaginabili.

I LED RGBW non solo ti consentono di ravvivare gli ambienti di casa con accenti di luce colorata ma, grazie al diodo aggiuntivo, possono anche illuminare con una luce bianca pura e uniforme. Comincia subito a sfruttare il potenziale di questa moderna tecnologia per i tuoi progetti d’illuminazione.

SMART+

Un tocco di stile in più

LED RGB per accenti di luce colorati

Un tempo rivoluzionaria, la tecnologia LED è ormai consolidata e di facile utilizzo. Il settore industriale ne ha da tempo tratto vantaggio in termini di efficienza energetica e ora questo è possibile anche in ambito domestico. Le luci LED RGB presentano poi una versatilità incredibile in termini di lighting design. Ad esempio, è possibile impostare il colore della luce in base ai propri stati d'animo o ad occasioni speciali. E perfino controllare questi sistemi dallo smartphone è un gioco da ragazzi.

Luce piena oppure soffusa: le sorgenti luminose LED sono così versatili che possono creare qualsiasi tipo di scenario luminoso. E se i LED RGB diffondono infinite gradazioni di colore, le luci RGBW offrono anche una luce bianca particolarmente calda e gradevole. Sono molto di più di un semplice sostituto delle sorgenti luminose tradizionali, costituiscono un miglioramento radicale in termini di funzionalità e durata.

Che cosa sono i LED RGB e che cosa possono fare?

La tecnologia LED utilizza diodi montati su strisce in grado di emettere molta luce con un basso consumo energetico. Una lampada LED RGB utilizza tre diodi: rosso, verde e blu. Questi vengono miscelati con intensità diverse per produrre una varietà di colori - la stessa tecnica impiegata per televisori, monitor e schermi piatti. La luce proveniente da una fonte di colore può sovrapporsi a quella di un'altra, creando una nuova e più brillante espressione di colore. La luce rossa su quella blu produce ad esempio un colore viola chiaro.

Quali sono i vantaggi dei LED rispetto ad altre fonti di luce?

La tecnologia LED offre i vantaggi di un’accensione a bassa tensione e di un fabbisogno energetico ridotto per il funzionamento continuo. Quindi da un lato, a parità di emissione luminosa, consumano meno rispetto alle tecnologie tradizionali e dall’altro l’accensione a bassa tensione consente di installare un numero elevato di sorgenti luminose anche in un semplice impianto domestico. I LED inoltre durano decine di migliaia di ore e sono anche straordinariamente resistenti in termini di cicli di accensione.

Quali sono gli usi dei LED RGB nella vita di tutti i giorni?

Le possibilità di utilizzo delle lampade LED RGB e RGBW sono pressoché illimitate. La tecnologia richiede pochissimo spazio ed è spesso ospitata in lampade delle stesse dimensioni dei modelli tradizionali. Disponibili con diversi attacchi, sono perfette per numerose applicazioni: dai faretti da incasso alle luci d’atmosfera, dai paletti in giardino alle lampade da tavolo. Puoi utilizzare i LED RGB per un'illuminazione efficace sia dentro che fuori casa.

Sono anche ideali per creare un'illuminazione d'atmosfera in qualsiasi stanza lo si desideri. La semplice scelta della tonalità di luce o del colore ti consente di adattare l'illuminazione allo stato d’animo, indipendentemente dal fatto che tu ti stia rilassando e godendo della buona musica, che abbia bisogno di una luce stimolante per una serata con degli ospiti o di una luce rilassante per staccare la spina dopo il lavoro. I LED RGBW sono anche in grado di fornire un'illuminazione particolarmente uniforme per angoli lettura, studi o qualsiasi altro contesto nel quale sia necessario ridurre l'affaticamento degli occhi.