Illuminazione per il soggiorno

L’illuminazione giusta per il tuo soggiorno

La soluzione è combinare più sorgenti luminose

I soggiorni sono spesso autentici ambienti multifunzione. Ci piace che siano accoglienti, vi facciamo accomodare gli ospiti e giochiamo con i nostri bambini, e molto spesso fungono anche da sala da pranzo, non di rado con accesso diretto a una cucina aperta. È necessario soddisfare tante esigenze diverse.

La luce giusta è il fattore decisivo per un ambiente adibito a vari usi. Occorre puntare su varie sorgenti luminose, combinando illuminazione a soffitto, illuminazione a parete, apparecchi a pavimento e strisce LED flessibili, ma anche luce d’atmosfera e funzionale.

Sta tutto nel creare il mix giusto di luce!

Tutto sta nel creare il giusto mix di luce!

Combina diverse soluzioni luminose

Integra l’illuminazione di base indiretta, l’illuminazione dei dettagli e l’illuminazione planare del soffitto. In questo modo potrai variare l’atmosfera in qualsiasi momento.

L’illuminazione a soffitto ad alte prestazioni è una scelta ragionevole se desideri illuminare il tuo soggiorno facendolo risplendere in ogni angolo. In questo caso la soluzione ideale è una lampada LED a sostituzione di una tradizionale da 100/75 W con 4.000 Kelvin. Otterrai un ambiente adatto alla concentrazione e funzionale a qualsiasi impiego pratico.

Apparecchi di illuminazione a pavimento o da tavolo posizionati vicino a un divano, uno scaffale o sopra un armadio creano magiche isole di luce e devono emettere una luce bianca calda con livelli medi di luminosità. Scegli lampade LED a sostituzione di lampade tradizionali da 40 a 60 W con 2.700 Kelvin.

Anche l’illuminazione a parete è uno strumento straordinario per dare quel tocco in più al soggiorno. Le nuove lampade LED Classic Filament OSRAM sono perfette per questo scopo, ad esempio se utilizzate con paralumi trasparenti o sorgenti luminose a distribuzione aperta; e sono predisposte anche per l’installazione nei lampadari. Aggiungendo apparecchi di illuminazione decorativi più piccoli avvolgerai il soggiorno con una luce piacevole e rilassante.

Faretti da incasso

Illuminazione d'accento e progettazione della luce

Nel mix luminoso non devono mancare le sorgenti luminose che direzionano il fascio luminoso in punti specifici. Sono ideali per illuminare gli angoli delle stanze, le pareti e l’arredo, per una progettazione della luce professionale. I faretti da incasso sono gli apparecchi di illuminazione più adatti per questo tipo di applicazioni. Se hai già questo tipo di sorgenti luminose nel tuo soggiorno, puoi convertirle in LED senza alcun problema. LEDVANCE offre un’ampia gamma di lampade LED con riflettore con molteplici potenze e tonalità di luce. Un consiglio: utilizza le lampade con riflettore dimmerabili per poter regolare la luminosità e avere una maggior flessibilità in fase di progettazione.

Integrazione delle sorgenti luminose a distribuzione a punti

L’ultima tendenza in fatto di illuminazione: l’illuminazione indiretta

Sempre di tendenza: l’illuminazione indiretta

LED Deco Flex per una luce tenue

L’illuminazione indiretta è una tendenza che non accenna ad arrestarsi. Crea una luce più “tenue” poiché la sorgente luminosa non è direttamente visibile. Per la tua casa questo si traduce in una gradevole luce di fondo per i momenti di relax o una serata davanti alla TV; la versione LIGHTIFY ti dà persino la scelta tra 16 milioni di colori RGB.

Puoi provare diverse sorgenti luminose LED per l’illuminazione indiretta, ma i LED Deco Flex OSRAM saranno gli unici a lasciarti a bocca aperta. Grazie alla striscia LED flessibile potrai dare sfogo alla tua creatività. Le strisce possono essere installate praticamente in qualsiasi area della tua casa, possono essere integrate nell’arredo o posizionate in un angolo come una ghirlanda. E, ogni volta che vuoi, potrai cambiare a tuo piacimento la disposizione di questi straordinari campioni di efficienza.