Strisce LED

Strisce LED
Istruzioni di montaggio e consigli di progettazione

Sfrutta al massimo la versatilità delle strisce LED nella progettazione del sistema d'illuminazione. L’elevata efficienza e la lunga durata hanno reso le sorgenti luminose LED sempre più popolari. In più, i LED presentano un enorme potenziale creativo grazie alle loro dimensioni compatte.

Le strisce LED rendono possibile un’incredibile varietà di soluzioni di illuminazione. In questo articolo imparerai come installarle correttamente e troverai spunti per progetti creativi in uffici, edifici residenziali, negozi e garage.

Strisce LED

Strisce LED: istruzioni per una corretta installazione

Il nastro biadesivo sul retro di una striscia LED consente una facile installazione sulla maggior parte delle superfici lisce. L'unico fattore limitante è la lunghezza: per i sistemi a 12V, la striscia non dovrebbe superare gli otto metri, per un sistema a 24V la lunghezza massima è pari a dodici metri. Per strisce più lunghe occorre utilizzare un alimentatore aggiuntivo. I modelli precablati sono invece soluzioni "plug-and-go" pronte all’utilizzo.

1. Taglio o estensione di una striscia LED
Le strisce LED possono essere tagliate e le aree adatte al taglio sono indicate da molti produttori con il simbolo delle forbici o con tre linee tratteggiate. Per collegare invece due strisce LED separate è possibile utilizzare connettori come il sistema Slimconnect di OSRAM. È sufficiente assicurarsi che le strisce rispettino la stessa polarità.

2. Negli angoli
Se le strisce LED devono piegarsi per seguire un angolo, puoi utilizzare un connettore a gomito. In alternativa, alcune strisce LED possono essere piegate fino a creare un angolo di 60 gradi.

3. L’alimentatore
Striscia ed alimentatore devono avere la stessa tensione che viene calcolata come wattaggio per metro x lunghezza della striscia. Una striscia LED a 12V da 3,8m con un consumo energetico di 5W/m deve disporre di un alimentatore da 12V con una capacità di almeno 19W. Si suggerisce poi di considerare un’ulteriore tolleranza del 20 percento. Occorre naturalmente rispettare sempre la corretta polarità durante il collegamento.

4. Gli optional: dimmer o controller
Con strisce LED monocromatiche è possibile regolare l’intensità luminosa utilizzando un interruttore dimmer. Mentre le strisce RGB consentono anche di cambiare il colore della luce. In tal caso avrai bisogno di un controller LED.
Per collegare la striscia RGB al controller, è necessario uno specifico connettore a quattro cavi:

  • cavo nero o bianco per il collegamento positivo al polo positivo del controller
  • cavi blu, rosso e verde per il collegamento negativo

Il cavo rosso va inserito nel morsetto R, il verde in G e il blu nel morsetto B.

5. L’installazione
Collega il controller all'alimentazione, se necessario, e allacciati alla rete elettrica. Collega il cavo esterno marrone o nero al morsetto L, il cavo blu neutro al morsetto N e il cavo di protezione di terra giallo/verde al morsetto con il corrispondente simbolo della messa a terra.

Nota: in caso di installazione in ambienti esterni, assicurati che strisce e componenti siano certificati IP66 in maniera da garantire protezione da umidità e acqua. Eventuali punti di collegamento tra due strisce LED possono essere protetti con una guaina termorestringente.

Suggerimenti d’uso

Le strisce LED illuminano in modo molto omogeneo, creando piacevoli effetti di luce in corridoi e stanze, lungo pavimenti o pareti. Lasciati ispirare dai nostri spunti creativi.

Strisce LED

Strisce LED a parete o a soffitto per una luce indiretta
La luce LED bianco calda è perfetta per contesti che richiedono una luce indiretta. Puoi scegliere di installare le strisce LED in un controsoffitto per illuminare la parete o mettere in evidenza i prodotti in un negozio.

Strisce LED in cucina
Un'area di lavoro in una cucina dovrebbe essere ben illuminata. In presenza di pensili, è possibile sistemare la striscia LED lungo la superficie inferiore per illuminare il ripiano, il lavello e il fornello.

Strisce LED per una maggiore sicurezza
Le luci LED sono ideali per illuminare vani scala o aree parcheggio. Con l’ausilio di un sensore di prossimità, la luce si accenderà automaticamente al rilevamento di un qualsiasi movimento.

Uscite di emergenza negli edifici residenziali
Contrassegna le vie di fuga posizionando le strisce LED a pavimento e collegandole a un'alimentazione di emergenza. Se necessario, indirizzeranno i residenti verso un luogo sicuro.