La luce come prodotto di tendenza
Tecnologia LED e innovazione

L'invenzione della luce elettrica ha cambiato per sempre il corso della storia umana. Sembra quasi incredibile che la prima lampada a filamento di carbonio risalga ad oltre 200 anni fa. E che le case private abbiano la luce elettrica dagli anni '80 del XIX secolo.

Oggi, circa 135 anni dopo, la luce è diventata prodotto di tendenza. Grazie alla moderna tecnologia LED, estremamente efficiente, siamo in grado di illuminare le nostre case creando atmosfere uniche e accoglienti, con un notevole risparmio energetico.

Lampade LED

Dal filamento di tungsteno al diodo ad emissione luminosa

Com’è cambiata la tecnologia dell’illuminazione?

Negli ultimi anni l'illuminazione elettrica ha registrato incredibili progressi tecnologici e progressivamente i filamenti di tungsteno sono stati sostituiti dalla tecnologia LED. I diodi luminosi erano prodotti in serie già negli anni '60, ma inizialmente erano adatti solo per calcolatrici e orologi digitali. All'epoca, la loro emissione luminosa era infatti ancora molto bassa. Con l’evoluzione tecnologica, l’emissione è aumentata da 0,1 lm/W a oltre 100 lm/W, un grande salto di qualità! L'ultima generazione di lampade LED può persino raggiungere i 300 lm/W.

Oggi le sorgenti luminose LED sono fondamentali per i progetti di illuminazione tanto negli uffici quanto nelle abitazioni private. E non c'è da meravigliarsi, dato il netto vantaggio che offrono rispetto alle tecnologie tradizionali: sono molto, molto più efficienti! Ad esempio l'efficienza di una lampada a incandescenza è di circa il 5% mentre il restante 95% viene disperso sotto forma di calore. Come dimostrato dalla Fondazione tedesca Stiftung Warentest, una famiglia di tre persone può risparmiare fino a 150 euro all'anno sostituendo le sorgenti luminose tradizionali con quelle a tecnologia LED.

La luce come prodotto di tendenza

La tecnologia LED nei moderni progetti di illuminazione

I LED non sono soltanto più efficienti dei loro predecessori, consentono anche la realizzazione di progetti di illuminazione che sarebbero stati del tutto impensabili solo pochi anni fa. Alcuni associano le lampade LED a sorgenti luminose color bianco freddo, per niente confortevoli, ma si tratta di un’idea priva di fondamento. Al contrario, i diodi ad emissione luminosa garantiscono opzioni di illuminazione pressoché illimitate: dalla luce bianca calda e accogliente fino all'intera gamma di colori nello spettro RGB, tutto è possibile. Le luci LED sono all’avanguardia anche in termini di facilità di utilizzo. Con il modello LED STAR+ RELAX & ACTIVE, per esempio, basta un clic per passare da un bianco freddo stimolante e adatto alla concentrazione a un bianco caldo armonioso e rilassante.

LED STAR+ RELAX & ACTIVE
LED STAR+ RELAX & ACTIVE

Le lampade LED dimmerabili consentono di regolare l’intensità del flusso luminoso e in un attimo è possibile trasformare la camera da letto o la stanza da bagno in aree relax. Anche senza bisogno di installare un dimmer supplementare: con lampade come le LED STAR+ DUO CLICK DIM, ad esempio, è possibile ridurre l’intensità luminosa premendo semplicemente due volte l’interruttore a muro. La tecnologia LED ha offerto anche nuove opzioni per gli ambienti esterni: accensione automatica grazie ai sensori crepuscolari o addirittura controllo a distanza delle luci dotate di tecnologia smart tramite smartphone, PC o tablet.

Vintage Edition 1906

LED: il futuro dell'illuminazione?

Strisce luminose LED, spot LED, paletti da giardino LED: con una tecnologia così innovativa e dal ridottissimo consumo energetico viene spontaneo pensare che la lampada tradizionale abbia fatto il suo tempo. Eppure per molte persone la sua forma familiare è diventata un classico del design. Questo è uno dei motivi per cui vi sono molte lampade LED che ne riproducono esattamente forme e attacchi: non si tratta in realtà solo di una questione estetica, la somiglianza semplifica anche il passaggio alla nuova tecnologia. E in più il LED è estremamente versatile. Nella gamma LEDVANCE troverai, tra le altre cose, modelli vintage che ricordano i "bei vecchi tempi" della lampada a filamento di carbonio. Le LED della Vintage Edition 1906 catturano l’attenzione nei lampadari con sorgente luminosa a vista e danno un tocco di stile all’ambiente senza rinunciare all’efficienza energetica.

Se stai cercando soluzioni di illuminazione innovative, LEDVANCE SMART+ è quel che fa per te. Include una vasta gamma di lampade e apparecchi di illuminazione LED per interni ed esterni, gestibili tramite Gateway o Bluetooth utilizzando un'app o i comandi vocali. Sono diverse le sorgenti luminose che possono anche essere collegate ad Amazon Echo Plus o controllate direttamente tramite Siri di Apple. Una vera rivoluzione! E con una durata fino a circa 20.000 ore, non solo risparmierai energia, ma avrai anche la comodità aggiuntiva di sostituire le lampade sempre più raramente.