Professionista
Paese
Illuminazione LED in Tirol Kliniken

Tirol Kliniken: la moderna illuminazione LED come importante pilastro della gestione sostenibile dell'energia

Risparmio energetico fino al 50 %.

I vantaggi del progetto in sintesi

  • Circa 6.000 nuovi apparecchi LED per l'ospedale regionale di Innsbruck
  • Consumo energetico per l'illuminazione ridotto fino al 50%
  • Risparmi sui costi fino al 50%
  • Miglioramento della qualità della luce nelle varie aree di applicazione
  • Semplice installazione e montaggio con basse esigenze di manutenzione

Informazioni sul progetto

  • Innsbruck, Austria, 2019
  • Cliente: Tirol Kliniken
  • Progetto: Ospedale regionale di Innsbruck, conversione all'illuminazione LED
  • Verticale: Gestione delle strutture - settore sanitario
  • Applicazione: Illuminazione di ospedali e cliniche
  • La tecnologia: Tecnologia LED
  • Prodotti: LED Panel 625, LED Panel 1200, LED Damp Proof, LED Downlight

Sommario

La gestione sostenibile dell'energia è una priorità assoluta per Tirol Kliniken. Per questo motivo l'illuminazione dell'ospedale regionale di Innsbruck è stata successivamente potenziata con l'illuminazione a LED. Nell'ambito del progetto vengono utilizzati anche i moderni apparecchi LED di LEDVANCE, che ad oggi sono circa 6.000. I nuovi apparecchi LED ad alta efficienza energetica non solo garantiscono una migliore qualità della luce nelle varie aree ospedaliere, ma anche un risparmio energetico fino al 50%. L'ospedale beneficia anche di una semplice installazione degli apparecchi e di una ridotta necessità di manutenzione.

La sfida: Obiettivi di risparmio ambiziosi con una nuova strategia di gestione dell'energia

Medicina all'avanguardia nel cuore delle Alpi - il motto con cui gli ospedali regionali di Tirol Kliniken a Innsbruck, Hall e Hochzirl-Natters si occupano ogni anno di circa 120.000 pazienti ricoverati e 1,1 milioni di pazienti ambulatoriali. Non solo personale competente, ma anche lo stato dell'arte della tecnica e la rapida attuazione di processi innovativi fanno di Tirol Kliniken un centro internazionale per la medicina d'avanguardia e la spina dorsale dell'assistenza sanitaria tirolese.

L'assistenza medica ai massimi livelli va però di pari passo con un elevato fabbisogno energetico: Solo nel 2017 gli ospedali hanno consumato, solo nel 2017, tanti gigawattora di corrente quante sono le 13.000 abitazioni a quattro posti letto, il che li rende uno dei maggiori consumatori di energia del Tirolo.

Di conseguenza e nell'ambito di una strategia globale di gestione dell'energia, Tirol Kliniken prevede di ridurre gradualmente la sua quota di energia fossile sul consumo totale di energia rispetto all'anno base 2013: Dal sette per cento al 2020, dal 25 per cento al 2030 e fino al 50 per cento fino al 2050. Questa ambiziosa strategia sarà attuata attraverso diversi progetti di costruzione e misure di efficienza energetica. Per quanto riguarda l'efficienza energetica in relazione all'energia elettrica, una delle misure adottate sarà l'ampliamento dell'illuminazione LED per i luoghi sovvenzionati.

La soluzione: nuovi apparecchi di LEDVANCE come parte importante del progetto

I centri di servizio tecnico dell'ospedale hanno successivamente convertito l'illuminazione degli ospedali regionali in aree molto diverse, dalle lampade alogene e tubi fluorescenti a un'illuminazione LED più efficiente dal punto di vista energetico già nel 2016. Da allora, presso l'ospedale regionale di Innsbruck sono stati installati circa 6.000 apparecchi LEDVANCE con tecnologia LED, tra cui apparecchi a pannello LED, apparecchi a prova di umidità e downlight LED. Gli apparecchi vengono utilizzati, ad esempio, nei corridoi dell'edificio di alimentazione centrale, nel garage sotterraneo della clinica ginecologica e della clinica di testa, nella sala impianti e nelle aree degli ascensori e si dimostrano sicuri in queste applicazioni. Non solo forniscono una luce più intensa e omogenea, ma anche un risparmio energetico fino al 50% rispetto ai loro predecessori. Anche la dissipazione del calore è notevolmente inferiore, il che ha permesso di ridurre l'uso dei sistemi di raffreddamento.

"Abbiamo scelto gli apparecchi LED di LEDVANCE perché il rapporto prezzo-prestazioni era buono e i tempi di consegna per questi prodotti tecnologicamente avanzati erano molto brevi".

Patrick Hörhager, Energy Manager di Tirol Kliniken

"Abbiamo scelto gli apparecchi LEDVANCE LED perché il rapporto prezzo-prestazioni era buono e i tempi di consegna per questi prodotti tecnologicamente avanzati erano molto brevi. Gli apparecchi selezionati non solo sono molto più efficienti dal punto di vista energetico e generano una luce molto più brillante e uniforme rispetto all'illuminazione tradizionale, ma sono anche facili da installare e riducono notevolmente la complessità della manutenzione", ha riassunto Patrick Hörhager, Energy Manager di Tirol Kliniken.

L'aggiornamento ha senso anche a lungo termine: La ristrutturazione dell'impianto di illuminazione significa che non è necessario sostituirlo per un lungo periodo, perché i nuovi apparecchi LED hanno una durata di vita fino a 50.000 ore (L70/B50). In questo modo si risparmiano ulteriori costi.

I vantaggi: Pazienti, visitatori e personale beneficiano di un'alta qualità della luce

I nuovi apparecchi LEDVANCE aumentano la qualità della luce nelle diverse aree dell'ospedale regionale di Innsbruck. Gli angoli bui appartengono ormai al passato.

Illuminazione LED in Tirol Kliniken

Nei garage sotterranei della clinica ginecologica e della clinica di testa, del Medical Center e di Surgery West, ad esempio, i vecchi apparecchi di illuminazione dotati di un tubo fluorescente da 58 watt o di due tubi fluorescenti da 36 watt sono stati sostituiti da nuovi apparecchi LED Damp Proof da 30 watt. Grazie al loro design robusto con un grado di protezione IP65 e resistenza agli urti IK08, questi apparecchi non solo sono ideali per l'uso in ambienti umidi e polverosi, ma il loro angolo di apertura del fascio di 105 gradi garantisce anche una luce uniforme in 4.000 Kelvin bianco neutro.

La risultante illuminazione omogenea dei garage sotterranei ha avuto un riscontro positivo, soprattutto da parte dei dipendenti. "Attualmente abbiamo una quota femminile del 70 per cento. Per noi era quindi importante che le nostre colleghe si sentissero più sicure, soprattutto nei corridoi e nei garage sotterranei dell'ospedale, grazie all'illuminazione uniforme", ha spiegato Hörhager.

Nuovi apparecchi LED Panel (1200mm, 33 watt) per i diffusi soffitti a griglia immergono anche la sala da pranzo in una luce perfettamente adeguata alle varie esigenze. I nuovi apparecchi sostituiscono così i tradizionali apparecchi a griglia dotati di due tubi fluorescenti da 28 W o 36 W. I pannelli non solo forniscono un'illuminazione generale uniforme e ad ampio raggio in un piacevole bianco neutro, ma la loro buona resa cromatica (CRI>80) supporta anche un'esposizione visivamente accattivante dei vari piatti - dopo tutto, il cibo è anche una festa per gli occhi.

Nelle aree di cassa e di servizio, invece, i dipendenti beneficiano di un elevato livello di comfort visivo, ottenuto dai pannelli con un ottimo valore di riduzione dell'abbagliamento (Unified Glare Rating <19) secondo gli standard attualmente in vigore per l'illuminazione dei luoghi di lavoro. In questo settore vengono utilizzati anche downlights a LED (25 watt), 4000 K con un ampio fascio di luce per l'illuminazione generale.

Illuminazione LED in Tirol Kliniken

I corridoi e le aree degli ascensori dell'edificio di alimentazione centrale (ZVG), così come il centro ascensore della clinica (CHA) sono stati dotati di nuovi pannelli quadrati (625 x 625 mm) e rettangolari a LED (1200 mm) e di downlight LED. Questi sostituiscono i tradizionali apparecchi a griglia speculare con due tubi fluorescenti da 58 watt o tre tubi fluorescenti da 36 watt. Grazie alla distribuzione della luce diffusa con un ampio angolo di apertura del fascio, i nuovi apparecchi generano una luce molto uniforme e quindi favoriscono l'orientamento, poiché i nodi come le zone dell'ascensore sono ulteriormente enfatizzati. Per rendere i corridoi privi di luce naturale più luminosi e più accoglienti, sono stati ridipinti in un tono di bianco che riflette più fortemente la luce artificiale.

Anche in termini di efficienza energetica gli apparecchi LEDVANCE hanno mantenuto la loro promessa, riducendo i costi dell'elettricità per l'illuminazione nei rispettivi settori di applicazione fino al 50 percento. Il contatore di elettricità nel garage sotterraneo della clinica ginecologica e di testa fornisce cifre specifiche: Il risparmio qui è di circa 150.000 kWh/a, che è stato ulteriormente ottimizzato dai rilevatori di presenza di zona.

Patrick Hörhager ha infine aggiunto: "La nostra strategia energetica si basa non solo su misure su larga scala, ma anche su molte attività più piccole che possono essere realizzate in modo rapido e semplice. Una componente importante in questo caso è la conversione dell'illuminazione in tecnologia LED. Nell'ambito delle direttive sugli acquisti previsti dalla legge riponiamo la nostra fiducia anche negli apparecchi LED di LEDVANCE, che ora danno il loro contributo ad una riduzione sostenibile del consumo di energia elettrica".

PANORAMICA DEI PROGETTI DI ILLUMINAZIONE

Lasciatevi ispirare dai nostri progetti di illuminazione.

Condividi la pagina sui social media